Home

Preseleziona la ricerca

Fonderia Pontificia Marinelli

Ad Agnone, piccolo centro montano in provincia di Isernia, si trova la Pontificia Fonderia Marinelli, ai vertici della classifica delle più antiche e migliori aziende a conduzione familiare del mondo. La Fonderia, infatti, si è aggiudicata il secondo posto tra le aziende più antiche al mondo nella prestigiosa rivista Family Business, ex aequo con la millenaria cantina francese Chateu de Goulaine.

Sono ormai oltre 1000 anni che Agnone è nota in tutto il mondo come la patria delle campane. Le tecniche e i metodi impiegati nella Fonderia Marinelli sono rimasti quelli di mille anni fa. Peculiarità della fonderia Marinelli è che la creazione delle campane segue le stesse regole dei maestri campanari del Medioevo e del Rinascimento.

Per la realizzazione di una campana occorrono dai trenta ai novanta giorni, durante i quali si susseguono varie fasi scandite da rituali ben precisi. La fonderia molisana ha prodotto campane diffuse in tutto il mondo, da quelle del santuario di Lourdes (1958), alla Kennedy Bell (1964) e alla campana della Perestrojka, che ricorda lo storico incontro del Papa con Gorbaciov (1989), fino a quella del grande giubileo del 2000.

Indirizzo: Via Felice D'Onofrio, 14
86081 Agnone (IS)



Galleria Fotografica

Lascia un commento